Avvisiamo che ci sono temporanei problemi con la linea telefonica del centro L'Aleph.
Per appuntamenti potete chiamare direttamente i professionisti sui rispettivi numeri cellulari. Per informazioni potete invece chiamare il 339 1906497.
Ci scusiamo per il disagio.

Centro Psico Medico Pedagogico

Domande Frequenti

MIO FIGLIO HA PAURA DI TUTTO: LADRI, TERREMOTI, INCENDI.


E’ molto importante conoscere il contesto in cui è vissuto un bambino pieno di paure, cioè dobbiamo sapere se abbia vissuto realmente delle esperienze per lui "traumatiche" come un terremoto, dei ladri che irrompono in una casa (sua o di amici, parenti etc..) e che lo stesso non sia accaduto col fuoco, perchè questo orienterebbe verso una direzione.
Se tutto fosse nella sua mente e nelle sue fantasie senza un’esperienza reale degli eventi temuti, dovremmo capire, cosa queste paure ci stanno dicendo di lui. Ci dovremmo chiedere se in famiglia, ci sono persone ansiose, spaventate a loro volta dagli stessi fenomeni, come queste paure vengono affrontate, se e quanto impediscono di fare una vita serena, tranquilla e ordinaria.
Un bambino spaventato, per quanto tutti i bambini abbiano più o meno paura di qualcosa, merita l’attenzione di uno specialista.


Autore: Ilaria Raia Torna Indietro