Centro Psico Medico Pedagogico

Agnese Gaglio


  • Nome e Cognome: Agnese Gaglio
  • Cellulare: 380 - 6598378
  • Email: gaglio@centrolaleph.it

Scarica il Curriculum in formato PDF

Esperienze Professionali

- Valutazione e trattamento delle difficoltà di linguaggio specifiche, aspecifiche e associate ad altri disturbi.

- Valutazione e trattamento di disturbi fonologici e morfosintattici.

- Valutazione e potenziamento lessicale, fonologico e morfosintattico nel bilinguismo.

- Valutazione e trattamento delle balbuzie.

- Valutazione e trattamento di deglutizione atipica primaria o secondaria associata ad altre patologie (terapia miofunzionale).

- Valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

- Valutazione e trattamento dei quadri disfonici.

- Valutazione e trattamento dei disturbi corticali superiori.

- Valutazione e trattamento della comunicazione in patologie neurocomportamentali.

- Laboratori individuali e di gruppo in copresenza con specialisti del settore per il potenziamento dei prerequisiti alla letto scrittura, per l’individuazione del metodo di studio appropriato, per la pratica con mezzi compensativi didattici e per la prevenzione o il potenziamento della fluenza verbale.

 

LA LOGOPEDIA

Sin dall’antichità l’essere umano ha sentito l’esigenza di comunicare e questo ha permesso ai nostri antenati di sviluppare stili comunicativi via via superiori. Passando attraverso gesti impacciati e grossolani abbiamo organizzato un vero e proprio codice, talmente sofisticato che ci permette di condividere non solo fatti e avvenimenti ma anche stati d’animo, sensazioni e desideri.

Ecco di che cosa si occupa la Logopedia, è quella disciplina che ha come scopo il potenziamento dei canali comunicativi affinché ogni individuo possa esprimersi nel pieno delle proprie potenzialità.


Formazione Professionale

- Sistema attentivo-esecutivo e balbuzie: l’approccio HMM in età evolutiva, Dott. M. D’Ambrosio.

- “Disordini del linguaggio in età evolutiva: indicatori di sviluppo e di rischio, bilancio logopedico e modalità di presa in carico diversificate”,  Dott. Schindler e Dott.ssa Vernero. Firenze.

- “L’interazione genitore bambino: un contesto per promuovere lo sviluppo linguistico in bambini con un ritardo del linguaggio”, Dott. Luigi Girolametto, Siena.

- 7° convegno di foniatria e logopedia “La voce artistica”, Dott. Franco Fussi, Forte dei Marmi.

- “La presa in carico dei bambini parlatori tardivi”, Dott.ssa  Renata Salvadorini, Pisa.

- “i DSA” Dott.ssa Nila Brandi, Siena.

- “Afasia Post- stroke: dalle linee guida all’intervento logopedico” Dott.ssa Cristina Flosi, Torino.

 

Formazione prevista per il 2015:

I prossimi aggiornamenti verteranno sui disturbi fonologici e morfosintattici, sui DSA e sulla disprassia.

Osservazione in previsione di sostituzione maternità e successiva presa in carico dei pazienti. Mansioni di osservazione, trattamenti, PEI e PDP, follow up e consulti per patologie logopediche.

Trattamento di disturbi logopedici, in particolare disturbi specifici di apprendimento, balbuzie e disturbi del linguaggio. Nel medesimo periodo è avvenuta la collaborazione per la programmazione e l’allestimento del convegno  “Disturbi degli apprendimenti scolastici tra normativa, didattica e diagnosi. Legge 170/2010 sui DSA” tenutosi a Livorno in data 20 Aprile 2012, cui è seguita pubblicazione. Presso Studio psicologico e logopedico privato di Livorno.

Percorso di formazione pratica per osservazione, valutazione e trattamento di patologie logopediche nell’infanzia e nell’adolescenza. Presso ASL-6 nella struttura di Neuropsichiatria infantile, zona Rosignano Solvay.

Pratica della valutazione e del trattamento di patologie logopediche. Azienda Ospedaliera Universitaria senese.

DAL 6 MARZO AL 31 MAGGIO, OGNI VENERDÌ

Valutazione comportamentale e comunicativa, Asilo nido “la torta in cielo”, Siena.


Istruzione e Formazione

Materie d’esame conseguite durante il percorso di laurea: Fisica, informatica, statistica, Biochimica, biologia, microbiologia, anatomo-fisiologia umana e istologia, filosofia del linguaggio, psicologia generale e clinica, glottologia e linguistica, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, didattica e pedagogia speciale, psicometria,  fisiopatologia, otorinolaringoiatria, audiologia, malattie odontostomatologiche, neurologia, neuropsichiatria infantile, psichiatria, medicina interna, medicina fisica e riabilitativa, medicina del lavoro, anestesiologia, pediatria generale, malattie dell’apparato respiratorio, gastroenterologia, chirurgie (generale, pediatrica, maxillo-facciale), diagnostica per immagini, diritto amministrativo e internazionale, economia, organizzazione aziendale.


Domande Frequenti

Nessuna FAQ